GAETA: ANNO GIUBILARE NELLA RICORRENZA DEL VII CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
1320 – 1920
La Chiesa e il complesso dell’Annunziata in Gaeta celebrano i settecento anni di fondazione. Tale opera pia contiene in sé tante storie di carità e di fede e rimane un segno eloquente della spirito civico e cristiano della città di Gaeta nei secoli.
Una vera impresa della carità, questa è l’impressione che si ha visitando ancora oggi il complesso che sorprende per la sua imponenza e per la ricchezza delle opere che custodisce.
Soprattutto l’Annunziata è cara a tutti perché è un monumento all’amore della città a Maria e in questo luogo è custodita la Cappella d’Oro dove Pio IX pensò al dogma dell’Immacolata Concezione.
Per tutti questi motivi si dichiara, sentita la Sede Apostolica e confortati dalla benedizione e incoraggiamento del Santo Padre, l’anno 2020 come anno giubilare, che apriremo solennemente il prossimo 8 dicembre.
Chiunque visiterà la Chiesa dell’Annunziata e l’annessa Cappella d’Oro e vi sosterà in preghiera, alle consuete condizioni – confessione sacramentale, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa – potrà ottenere l’indulgenza plenaria per sé o per i propri cari defunti.
Affido questo tempo alla protezione della Vergine Maria perché sia per tutti noi un’occasione di rinnovamento spirituale e di ritrovata “fantasia della carità”.
+ Luigi Vari
Arcivescovo di Gaeta