Lenola, il 28 febbraio Santa Messa alle ore 18 in omaggio ai 185 morti in miniera ad Arsia-Raša (Istria) e a tutte le vittime del lavoro
Lenola, 26 febbraio 2020 – Il Comune di Lenola (LT) partecipa alla commemorazione per le 185 persone morte in miniera il 28 febbraio 1940 in Istria, presso la città di Arsia, oggi Raša (Croazia), raccogliendo l’invito del Comitato promotore Arsia 80, presieduto da un cittadino di Formia, Michele Maddalena. Tra chi cadde in quella circostanza vi furono moltissimi italiani, compreso un cittadino nativo di Ponza, Luigi Feola. Per questo, sono molti i comuni del sud-Pontino che hanno deciso di aderire alla proposta del Comitato.
Le vittime di quella tragedia e di tutti gli incidenti sul lavoro saranno commemorate a Lenola venerdì prossimo, 28 febbraio, nell’ambito della celebrazione eucaristica delle ore 18.00 in programma presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore (P.zza Duomo, 4).
In occasione dell’80mo anniversario dei fatti di Arsia-Raša il primo cittadino di Lenola, Fernando Magnafico, ha inviato al Sindaco della località istriana, Glorija Paliska, una lettera di vicinanza alla sua comunità cittadina, che fu testimone nel 1940 della più grave tragedia mineraria della Storia per numero di morti italiani. Nella circostanza, Magnafico ha voluto ricordare altresì la “troppo lunga lista” di quanti, negli anni seguenti a quei fatti e ancora oggi, hanno perso e perdono la loro vita per motivi di lavoro.