Settima edizione per la “Festa dell’Asparago selvatico delle colline itrane”, organizzata dai ragazzi dell’associazione culturale “Lokomotiv Musik”.
A far esaltare l’ottimo gusto degli asparagi ci penseranno alcuni chef locali, coadiuvati dall’ormai consolidato supporto tecnico e logistico di “Magie dei Sapori Ristorante”.
I palati più sopraffini saranno deliziati da un ricco e popolare menù che prevede: antipasto, primo piatto e secondo tutti a base di asparago raccolto nelle campagne itrane.
La serata prevede inoltre la degustazione di altri prodotti locali ed anche la presenza di gruppi musicali per la settima edizione della rassegna musicale “SpauRock!”, dove quest’anno si esibiranno THE GENTLEMENS e Santamuerte.
The Gentlemens (Punk| Blues| Noise)
Band che viene da Camerano (Ancona), trio composto da Giordano Baldoni (chitarra) e dai fratelli Paolo (voce, chitarra) e Daniele (batteria, voce) Fioretti.
Nati nel 2004, assumono la formazione attuale, qualche anno dopo grazie all’aggiunta di Paolo: nel 2008 pubblicano l’Ep “Outlaw Sessions” e, nel 2013, “Less Said The Better”.
Nel 2016 esce “Hobo-Fi”, pubblicato da Area Pirata Records.
In quasi due anni di promozione del disco , oltre alle date italiane, fanno due tour europei, attraversando Svizzera, Germania, Francia e Spagna per un totale di circa 75 date e aprendo anche il tour italiano degli Oblivians del 2018.
A tour finito, i The Gentlemens entrano all’ Outside – Inside Studio ed il risultato è “Triage”, un album, uscito a febbraio del 2019 per l’etichetta berlinese Hound Gawd e distribuito da Rough Trade.
Santamuerte (Hawaian Garage, Psichedelia)
Basso, Chitarra e Batteria. Tre voci.
Power-trio che unisce suoni caldi del sud-america al disagio del noise. Attivo dall’estate del 2013, quando Vincenzo e Vito, essendosi conosciuti lavorando nello stesso bar come camerieri, cominciano a provare insieme “alla Factory” (villetta isolata nelle campagne di Mola di Bari); subito capiscono di poter tirar su qualcosa di inedito e diverso rispetto al passato musicale di entrambi. I primi brani arrivano veloci e inaspettati spingendo i due alla ricerca di una bassista che completi la loro line-up. Cominciano a suonare e girare l’Italia, forti dell’appoggio di molti amici sparsi un po’ ovunque. Ben presto attirano l’attenzione di quella che sarà la loro fedele etichetta in questi tre anni di attività, ovvero
“MiaCameretta Records” con la quale i Santamuerte hanno prodotto un EP in formato 7 pollici, “Age Of Sorrow”, uscito il 7 Luglio del 2014 e sono coinvolti nel tour del loro primo FULL LENGHT in formato 12 pollici, “Big Black Sister” pubblicato il 20 dicembre del 2016. Dall’1 al 7 ottobre 2018 sono tornati in studio per iniziare a lavorare sul secondo ALBUM, che presumibilmente uscirà in autunno del 2019. Ad oggi la band ha alle spalle molte date in tutta Italia e in nord Europa.
L’appuntamento dunque è fissato per sabato 18 maggio 2019 a Itri (LT), nella Piazza Sandro Pertini.
Per info:
lokomotiv.musik@gmail.com