Natalis 2021.
Il Presepe dell’Acqua inaugurato oggi pomeriggio presso il ruscello tra il porto e la spiaggia dell’Angolo, è un dono del Lido Belvedere, il Ristorante il Porticciolo, il Lido Grotta dei Delfini, il Lido Rocco e Elettronica Plus. Con il patrocinio del Comune di Sperlonga.
Il presepe è la rappresentazione della nascita di Gesù, creata dalla volontà di San Francesco, che, dopo il suo viaggio a Betlemme, volle rievocare la scena della Natività nel suo paese,Greccio. È il simbolo del Natale e viene rappresentato in tutto il mondo.
Il Presepe dell’Acqua nasce per rappresentare il nostro borgo nelle sue peculiarità geografiche, il mare, il sole, ma soprattutto vuole trasmettere un messaggio umano, di fratellanza, dove gli uomuni sono tutti uguali proprio come il simbolo della natività che accomuna il mondo intero.
Il visitatore che guarda il presepe potrà ammirare le maraviglie naturali del borgo di Sperlonga, e potrà riconoscersi in molti simboli del presepe, che ci uniscono in un’unica grande famiglia. Dio ci vede fratelli.
La Stella Cometa, guida e foriera di promesse, vista come segno della venuta del Messia.
I Re Magi nel presepe incarnano le ambientazioni esotiche sia come simbolo delle tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero Europa, Asia e Africa, sia come i sapienti e i saggi di tutto il mondo.
Il Bue e l’Asinello, elementi immancabili in ogni presepe, e sono simbolo della natura istintiva ed impulsiva dell’essere umano. Le pulsioni possono essere trasformate in atti spirituali, gli istinti in sapienza.
Gli Angeli, emissari divini inviati per istruire, comunicare informazioni o impartire ordini agli uomini. Ci indicano la vicinanza di Dio, ci proteggono dai pericoli, ci difendono lungo il cammino e parlano con noi in sogno.