PERSEIDI – Formia – 12 Agosto 2024
Regalatevi uno spettacolo celeste che promette grandissime emozioni. Venite ad osservare le Perseidi a Formia, nel Parco di Gianola, nei pressi del sito archeologico Cisterna Maggiore. Prenotate la vostra visita gratuita tramite Whatsapp al cell. 3495328280 oppure al 3334749032, indicando un cognome e il numero dei partecipanti.
Il luogo di incontro è l’Infopoint del Parco di Gianola, a Formia: Accanto all’infopoint potrete parcheggiare l’auto e proseguire a piedi fino alla Cisterna Maggiore, dove sara’ possibile ammirare le stelle cadenti nel loro massimo picco, seduti a terra, accompagnati da un po’ di musica e con la possibilità di degustare una piccola pietanza e una bibita.
Indossate scarpe comode, portate con voi una stuoia o una coperta e se potete una piccola torcia.
Le Perseidi sono sicuramente lo sciame meteorico più famoso e atteso da tutti gli appassionati di fenomeni celesti. Conosciute in Italia anche come Lacrime di San Lorenzo, Queste stelle cadenti raggiungeranno proprio Lunedi 12 Agosto il loro picco, anche se già da qualche giorno ci regalano “fiammate” spettacolari.
La scoperta della connessione tra queste meteore e la cometa porta la firma di un italiano. Fu infatti l’astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli – il “padre” dei canali di Marte – a intuire nel XIX secolo il legame tra l’astro e lo sciame meteorico che da secoli affascina tutti gli scrutatori di fenomeni celesti.
Il nome PERSEIDI deriva dal greco Περσείδαι (Perseidai), termine utilizzato nella mitologia greca in riferimento ai figli di Perseo. In Grecia il fenomeno viene religiosamente associato alla trasfigurazione del Signore .
La Leggenda delle “Lacrime di San Lorenzo”
Lorenzo,per professare il suo credo cristiano, rifiuta di rinnegare Gesú davanti ai suoi persecutori. Alla fine viene condannato a bruciare vivo sulla graticola. Così, nel momento della sua morte, i tizzoni ardenti ricordano la forma delle stelle cadenti. La transizione a favore del santo cristiano Lorenzo fu agevolata, come avvenne per molte altre feste pagane, dalla chiesa cattolica. Si ritiene che la figura del santo venne scelta in quanto foneticamente assonante con quella di Acca Larenzia, controparte femminile di Priapo.
Come arrivare all’Infopoint del Parco?
Per l’auto c’e’ un pratico parcheggio sterrato sotto gli alberi a lato dell’infopoint: è sufficiente cercare su google maps Parco di Gianola e Monte di Scauri (https://goo.gl/maps/rbJcQiWent45184H8)