Novembre è tempo del vino novello ed è il tempo di Bacco. A Gianola/S. Janni tante famiglie, nel solco di una lunga tradizione di famiglia, producono il vino novello da gustare subito in famiglia e con gli amici o da far maturare per le fredde serate invernali e per le tiepidi giornate primaverili.
Dove:
Gianola
P.co De Curtis — 04023 Formia , LT
Quando:
Domenica, 2 Dicembre, 2018 – da 11:00 a 16:30
Descrizione:
Novembre è tempo del vino novello ed è il tempo di Bacco.
A Gianola/S. Janni tante famiglie, nel solco di una lunga tradizione di famiglia, producono il vino novello da gustare subito in famiglia e con gli amici o da far maturare per le fredde serate invernali e per le tiepidi giornate primaverili.
E’ una festa non solo del singolo produttore ma di tutta una comunità che ritrova in questo periodo una radice unica e indissolubile.
Domenica 2 dicembre 2018 per le strade di Gianola (Formia) si svolgerà la quarta edizione delle Vie di Bacco.
La condivisione e la partecipazione a questa festa è la parola chiave, i cancelli vengono aperti agli ospiti, vengono riempiti calici con vino bianco o rosso (alcuni offrono bellone o ciciniello, trebbiano e moscato mentre altri sangiovese, montepulciano,…) e si potranno gustare tante tipologie di stuzzichini che, alla fine delle 18 postazioni (sempre se si riesce a completare il tour) costituiranno un pranzo variegato e saporito.
Sono previste due postazioni con Accoglienza (postazione 1 Parco De Curtis, postazione 17 Infopoint Parco Riviera di Ulisse), qui all’ospite verrà consegnato una tasca con calice un biglietto con una mappa. Eppoi via a piedi (proposta consigliata per chi ama passeggiare tra i profumi e i colori dell’autunno), in bicicletta, in autobus navetta (gratuita) novità di quest’anno la carrozza con il cavallo (con contributo), alla ricerca delle postazioni dove gustare, chiacchierare e condividere la cultura del vino, della gastronomia locale e del territorio di Gianola/S. Janni.
Le postazioni apriranno alle ore 11.00 e chiuderanno alle 16.30
Presso la postazione n 1 del Parco De Curtis ci saranno dei laboratori sulla viticoltura a partire dalle ore 11:30 a cura del prof. Nocca G. accompagnato dalla degustazione proposta dalla fattoria Pagano.
Area tematica: