L’appuntamento di febbraio con Libridamare d’inverno è legato a un libro illustrato con un protagonista d’eccezione – niente meno che Ulisse – e profondamente legato al territorio.
Si tratta infatti di “Ulisse a Sperlonga. Storie della villa di Tiberio”, di Giorgio Anastasio con illustrazioni di Adriana Zuena, per l’editore Rocco Carabba, che sabato 23 febbraio alle ore 18:00 verrà presentato presso Il Pavone Libreria, in piazza Porta Vescovo n. 19 a Fondi (LT).
Le storie che l’autore ha scelto di raccontare costituiscono un libero riadattamento dei miti greci rappresentati dalle statue presenti all’interno del Museo della Villa di Tiberio a Sperlonga, alcune delle quali compongono l’imponente Odissea in marmo.
“Accucciato dietro una roccia, Ulisse impugna l’arco tanto forte che le nocche gli diventano bianche. Tasta le frecce nella faretra, contandole con le dita: il nostro eroe ha imparato a diffidare delle cose facili. O almeno che sembrano facili. Qualcosa non lo convince. Tutto è troppo tranquillo…”.