fbpx

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MArgerita Lipinska SPERLONGA

19 Luglio 2019 - 29 Luglio 2019

?????????? ????????
???????????? ??? ????

a cura di 
Carmen D’Antonino
19 luglio – 29 luglio | Sperlonga

​​​​​​​​​​​
Il Comune di Sperlonga presenta “Architettura del Mito” di Margherita Lipinska. La personale di arte contemporanea itinerante dell’artista polacca curata dalla storica dell’arte Carmen D’Antonino, partita da Isernia presso la Galleria “Arte Petrecca”, poi Cortona presso “Palazzo Ferretti”, fa tappa a Sperlonga ??? 19 ?? 29 ??????, ?????? ?’?????????? ???????? che ospiterà l’artista laureata all’Accademia delle Belle Arti di Danzica.
La presentazione della mostra e dell’artista è prevista il giorno 25 ?????? ???? ??? 19.00.

????????? ????????

Nata nel 1964 in Polonia, nel 1989 ha conseguito la Laurea in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Danzica.

Nel 1991 – 92 ha proseguito gli studi a Roma avendo conseguito una borsa di studio presso l’ Università la Sapienza.

Dal 1991 vive a Roma dove svolge l’attività artistica. partecipato ad importanti Fiere d’Arte tra le quali quelle di Genova, Padova e Lussemburgo con le Gallerie Spazio Anna Breda di Padova, Gall’Art di Roma e Galleria Ashanti di Roma.

SITO WEB WWW.LIPINSKA.IT

__________________________________

?? ???? ?????????????

La mostra rappresenta un viaggio trascendentale attraverso il mito antico nella Terra di Ulisse, un viaggio fatto di riflessioni e racconti nella Grecia ellenistica.
L’imitazione della classicità che in maniera più o meno evidente aveva sino ad ora accompagnato la stesura di opere rifacentesi al passato mitologico della cultura europea, ha ceduto il posto a una rilettura più esistenziale che deriva soprattutto da un nuovo approccio di natura antropologica al Mito. L’Antico come classico, come valore immutabile a cui ancorarsi per contrastare la fluidità del presente, un antico reinterpretato nelle linee dell’oggi in una prospettiva decisamente tardo moderna.
Su questo si basa il percorso di Margherita Lipinska con riflessioni mitiche che partono dall’eleganza dell’arte greca tra il V e il IV sec., periodo in cui la produzione artistica raggiunse un particolare livello di eccellenza, riprendendo i grandi Maestri del passato (Policleto, Fidia e Prassitele). L’arte antica è quella definita da Winkelmann come l’ideale e la più lontana da ogni verismo, basata sul senso dell’ordine, su una nobile semplicità e quieta grandezza. La produzione artistica di Lipinska è una ricerca ed un relazionarsi con il presente nella consapevolezza della appartenenza alla cultura occidentale.
Nelle sue opere riecheggiano le grandi monete antiche, rappresentazioni del cavallo di Troia, statue elleniche femminili e maschili caratterizzate da un lirismo soave e figure mitologiche dal plasticismo michelangiolesco.

L’artista stessa afferma: “l’arte Antica e il mito creano per me un terreno rassicurante dove posso svolgere le ricerche artistiche di fronte al presente pieno di incertezze”.

Secondo Lipinska attraverso l’uso di supporti molto insoliti quali il velluto, la juta e il cartone riciclato si creano delle contaminazioni che si sovrappongono alle immagini classiche. Le sue sono opere di grande formato eseguite con colori acrilici su tela di juta trattata con intonaci fortemente materici, tele morbide che a volte sono prive di telaio che evocano un aspetto maestoso tramite figure che spesso si presentano come immagini “cliché” delle sculture famose.

Con questi tipi di materiali si crea ancor di più un filo conduttore tra arte antica e contemporanea. In questo modo è come se l’oggetto antico venisse assorbito nell’immediatezza dell’arte contemporanea fatta di schizzi, pennellate fluide e astratte che catturano la psiche dell’osservatore.

Si crea un dialogo tra chi guarda e l’opera d’arte, tra il mondo antico, il mito, la classicità e l’arte Moderna. Una Modernità che Lipinska definisce “Povera” senza la conoscenza dell’epoca antica.
Carmen D’Antonino Storica dell’arte

INFO
?????????? ????????
???????????? ??? ????
a cura di Carmen D’Antonino

19 ʟᴜɢʟɪᴏ 2019 – 29 ʟᴜɢʟɪᴏ 2019
Sᴘᴇʀʟᴏɴɢᴀ, ᴇx Cʜɪᴇsᴀ Sᴀɴᴄᴛᴀᴇ Mᴀʀɪᴀᴇ ᴅᴇ Sᴘᴇʀʟᴏɴᴄʜᴇ

Dettagli

Inizio:
19 Luglio 2019
Fine:
29 Luglio 2019

Luogo

sperlonga Auditorium
Via Guglielmo Marconi, 6
Sperlonga, Italia — Latina 04029
+ Google Maps