Natale al Tempio.
Visite speciali al santuario di Giove Anxur con CoopCulture
Una viaggio alla scoperta delle tradizioni religiose dell’antica Roma e dei loro collegamenti con i riti di alcune delle più importanti festività del Cristianesimo.
In occasione delle festività natalizie, CoopCulture propone un programma di visite speciali domenicali, con inizio alle ore 11:00, per scoprire i diversi aspetti dei festeggiamenti “natalizi” al tempo degli antichi romani in onore del dio Saturno, i cosiddetti “Saturnalia”, in un luogo ricco di storia e dal supremo fascino come il Tempio di Giove Anxur a Terracina. Al termine di ogni visita i partecipanti riceveranno in dono un Christmas pocket gift con moscato di Terracina doc e le tradizionali ciambelle al vino.
Si parte domenica 9 dicembre con l’evento “Saturnalia al Tempio di Giove Anxur”. Gli operatori didattici di CoopCulture illustreranno ai visitatori la preparazione dei banchetti, i doni, gli spettacoli, le danze e le musiche della festa più popolare dell’antica Roma, propiziatoria delle future semine.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 16 dicembre “Xmas Stars. Suggestioni astronomiche al Tempio”. Puntando lo sguardo verso l’alto, stelle e pianeti guideranno i partecipanti in un viaggio nella storia dell’astronomia e dei miti celesti dell’età classica.
Il 23 dicembre sarà la volta della visita dedicata all’antico culto del “Sol Invictus. Il Natale al Tempio dei Romani”. L’evento approfondirà i contenuti della “Festa del Sole” di età pagana e, soprattutto, la sua trasformazione in una delle più importanti festività cristiane, il Natale.
Domenica 30 dicembre, al Tempio di Anxur, si parlerà di una delle caratteristiche più famose dei Saturnalia: il rovesciamento dell’ordine sociale con la temporanea libertà degli schiavi in ricordo del tempo in cui esisteva la parità tra tutti gli uomini. La visita “Dalla parte dei più deboli: la schiavitù e il dicembre romano” vuole proprio mettere in luce questo curioso aspetto dell’antica religiosità romana ma con molte sorprese.
Il programma delle iniziative natalizie di CoopCulture presso il Tempio di Giove Anxur di Terracina si concluderà domenica 6 gennaio 2019 focalizzando l’attenzione sulla tradizione del regalo presso le culture dell’Antichità: “The gift – Il dono al Tempio”. Dal mito della dea Strenia fino alla figura della Befana, i visitatori scopriranno, attraverso le leggende legate al folklore locale, le bellezze del Santuario di Giove Anxur.
Info
www.terracinacultura.it
06 39967050