PREMIATI NEL POMERIGGIO I VINCITORI DEL CONCORSO DI POESIA PER ESORDIENTI DEL GOLFO
ASSESSORE CONTE: “SONO STATI MESSI IN CAMPO POETICAMENTE PUNTI DI VISTA DIVERSI, QUELLI DEL MONDO ADULTO E QUELLI DELLA REALTÀ ADOLESCENZIALE!”
E’ stato l’ampio salone della chiesa parrocchiale di Santo Stefano, in Gaeta, ad ospitare oggi 7 aprile 2021, la consegna dei premi ai vincitori della Prima Edizione del Concorso di Poesia per Esordienti del Golfo, indetto dal Comitato per le celebrazioni in memoria di Papa Gelasio col patrocinio del Comune di Gaeta. Una iniziativa che si è svolta in ottemperanza alle norme anticontagio da Covid-19 e dunque aperta ai soli vincitori e partecipanti adulti e ragazzi (questi ultimi accompagnati da un genitore). Oltre all’assessore alle politiche della Scuola, Gianna Conte, sono intervenuti i membri del Comitato promotore con Libero Mancini in testa e i componenti della Giuria presieduta dal prof. Giuseppe Napolitano. Oltre a targhe e diplomi sono stati consegnati gli opuscoli con le poesie partecipanti, finaliste e vincitrici.
Ecco i FINALISTI (sez. Adulti) della I Edizione del PREMIO DI POESIA PER ESORDIENTI DEL GOLFO DI GAETA:
Indifferenza…………… NORMA ANGELA
MOROSIN COLOZZO
L’ora della luce……………………PASQUALE FALATO
Ricordi di una foto……………….ANDREA VELLUCCI
Terra mia, mia Tu……………….LUCA AGOSTINI
Un angelo senza ali……………..ANTONIO COLONNA
Io quel bambino…………… . EMANUELE PRATS
La Giuria, presieduta dal poeta Giuseppe Napolitano e composta dall’assessore Gianna Conte, la delegata alla Cultura Maria Pia Alois, la giornalista Sandra Cervone e lo scrittore Alessandro Izzi, ha poi indicato i vincitori che sono: 1) NORMA ANGELA MOROSIN COLOZZO; 2) PASQUALE FALATO e 3) ANTONIO COLONNA.
A vincere la sezione Ragazzi: 1) GRETA BONOMO; 2) GAIA MASSARO e 3) GABRIELE BUONO.
L’ assessore alla Pubblica Istruzione Gianna Conte ha così commentato l’ l’ evento: “Un’inziativa culturale a distanza che recupera la promozione dell’arte poetica, un’antologia che vede realizzata un primo concorso per poeti esordienti del Golfo, attraverso parole che sprigionano emozioni ed entusiasmo su temi come l’ambiente, gli affetti e la pace. Sono stati messi in campo poeticamente punti di vista diversi, quelli del mondo adulto e quelli della realtà adolescenziale!Come assessore alle politiche della scuola non posso che dire bravi a tutti ed in particolar modo ai poeti in erba che hanno dimostrato capacità e amore per la città e la poesia!”